Come-far-apparire-nuovo-e-fresco-un-ambiente

Come far apparire nuovo e fresco un ambiente?

Quante volte capita di vedere le propria casa piena di un surplus di oggetti e arredi e pensare: “Ho troppa roba!”. Come si può far apparire nuovo e fresco un ambiente?

Nessun problema. Innanzitutto serve chiarirsi con se stessi. E chiedersi: davvero quest’oggetto mi serve, lo uso, mi piace? Fare spazio nella propria casa e nella propria area vitale è indispensabile per accogliere tutto ciò che di nuovo propone la vita. Ogni tanto occorre quindi ripensare alla propria casa.

Ma come si può far apparire nuovo e fresco un ambiente? Con le tre O. Osservare, organizzare e ordinare.

Iniziamo dall’osservazione. Guardati attorno, prendi carta e penna e fai un inventario di tutti gli oggetti che ti circondano, poni l’attenzione soprattutto su quelli che, secondo te, hanno fatto il loro tempo. Se osservi bene ci sono sicuramente oggetti che stonano con il resto della casa o che non senti più tuoi.

Passiamo all’attacco: l’organizzazione! Adesso rifletti con calma: quanti di questi oggetti sono davvero indispensabili? Anche se non hai certezza assoluta della tua scelta, puoi fare così. Metti da parte (in altro luogo/stanza/ambiente o in una scatola, a seconda delle dimensioni) le cose su cui vuoi riflettere meglio. Toglile dalla tua vista per qualche giorno e poi chiediti: mi mancano?

Ecco arrivati alla fase dell’ordine: mentale e spaziale. Adesso puoi capire con sicurezza cosa mantenere e cosa no. Sperimenta nuove disposizioni delle cose rimaste, dei complementi ma anche del tuo stesso arredo. Aggiungi qualche piccolo elemento nuovo, un focus su cui concentrare l’attenzione, ad esempio un quadro nuovo. Ecco che il tuo ambiente ‘vecchio’ apparirà subito nuovo e fresco, sia a te, sia a chi visiterà la tua casa.

Piccolo consiglio: fai una foto del prima e del dopo per avere una prova del cambiamento!

Loading...
quadro intitolato l'addormentato

349,00
-39% quadro intitolato madonna-del-silenzio-00

190,00
quadro intitolato la trebbiatrice

240,00
-19% quadro intitolato La Badia

250,00
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.