Cosa-significa-la-parola-Odeghitria

Cosa significa la parola Odeghitria?

Odeghitria è una parola per indicare una delle icone mariane più famose al mondo.

 

Odeghitria, Odighítria, o anche Odegétria con tante variazioni fino ad arrivare a dell’Itria, non è altro che un appellativo della Madonna, deriva dal greco bizantino e significa ‘colei che conduce’, che guida.

Il nome di Madonna Odeghitria è attribuito ad un classico dell’iconografia bizantina e russa, che origina nel periodo medievale, ma rimane tutt’oggi una delle rappresentazioni della Madonna Con Bambino più diffuse.

L’immagine tipica della Madonna Odeghitria rappresenta la Vergine con in braccio il Bambino Gesù che benedice lo spettatore. Spesso il Bambino ha in mano una pergamena arrotolata, indicata proprio dalla Madonna, come appunto il nome stesso anticipa.

Ma qual è l’origine della Madonna Odeghitria? Sarebbe una rappresentazione, secondo la vita di San Luca l’Evangelista, dipinta proprio dallo stesso santo, trovata e traslata a Bisanzio dalla moglie dell’imperatore Teodosio II, Elia Eudocia. L’icona originaria, pur solennemente venerata, fu perduta quando Costantinopoli finì in mano agli ottomani nel 1453.

Ma nel frattempo il culto si era ampiamente diffuso, soprattutto nelle regioni Mediterranee. Tanto che alla Madonna Odighitria sono dedicati molti luoghi sacri dalla Grecia all’Italia Meridionale e alle isole maggiori italiane.

In Sardegna, ad esempio, la venerazione della Vergine D’Itria a Portoscuso, patrona della città, è legata al quadro che si dice venuto da mare ed essere l’originale dell’evangelista Luca. Mentre nel resto dell’isola, come a Sassari, viene spesso denominata Madonna del Buoncammino dall’originario appellativo ‘colei che conduce’. Ma l’Odighitria viene festeggiata anche a Villamar, a Guasila, ad Arbus ed Ardauli.

Patrona dell’intera Sicilia, l’Odighitria viene venerata soprattutto a Calascibetta e Piana degli Albanesi.

Anche in Puglia il suo culto è fortemente sentito: nell’omonima Valle d’Itria, tra Bari, Brindisi e Taranto. Ma anche a Monopoli e Novoli e a Pulsano e Racale. Nella città stessa di Bari, dove spesso più conosciuta come Madonna di Costantinopoli. Proprio una piazza dedicata alla Madonna Odegitria si trova a Bari Vecchia, dinanzi alla Cattedrale Romanica di San Sabino. Set naturale dove affaccia l’appartamento del vicequestore Lolita Lobosco della popolare Fiction Rai.

Ecco cosa significa la parola Odeghitria. La Madonna che conduce con il Bambino è sempre un’icona evergreen da avere in casa o un quadro da regalare a chi si vuol bene. My Wonderful Design ha realizzato molte versioni della Madonna con Bambino. Non c’è che scegliere quella che ti piace di più.

Madonna con bambino

Loading...
Madonna della tenerezza

165,00
-39% quadro intitolato madonna-della-tenerezza-v1-product

79,90
-10% quadro intitolato madonna-della-tenerezza

199,00
quadro intitolato la tenerezzav20

230,00
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.