22 Mar Come utilizzare la libreria in maniera creativa
Ecco alcuni consigli su come utilizzare la libreria in maniera creativa e unire a necessità virtù.
La libreria è protagonista indiscussa delle nostre case, anche nelle meno ‘culturali’ c’è sempre una valida scaffalatura che sostiene e valorizza tutte le nostre suppellettili. La libreria non è un mobile ma un vero scrigno delle meraviglie. Le librerie possono essere di tanti tipi, a parete, a ponte, a muro, angolari, integrate o a posizionamento libero. Ma diventano un oggetto meraviglioso quando risolvono più problemi, oltre quello basico di contenere i nostri volumi.
Ecco alcuni modi creativi per utilizzare la tua libreria
Libreria o Scrivania? Una configurazione possibile prevede la sinergia della libreria con la scrivania, in modo da diventare una combine utilissima. Per tenere tutto sotto controllo: ideale per studenti o professionisti al lavoro. Una valida alternativa è la libreria con la scrivania a scomparsa: salvaspazio e pronta all’uso.
Dividiamo una stanza: la libreria può diventare un’originalissima parete divisoria, ad esempio in una stanza condivisa. In tal caso è preferibile utilizzare una libreria sfinestrata, così da permettere il passaggio della luce, quando ovviamente non sia integralmente riempita. O perlomeno una libreria bifacciale, per permettere l’inserimento dei libri da ambedue le parti.
Fare le scale a libreria. In ambienti piccoli e a due piani si può sfruttare la parete occupata dalla scala per inserire una meravigliosa libreria a varie altezze. Scenografica e fruttuosissima.
Un pezzettino alla volta. Non si sa quanti libri si inseriranno? Allora meglio optare per una libreria componibile, che può espandersi con il tempo e con la necessità. Ideale soprattutto per i ragazzi, che accumuleranno i loro libri con il passare del tempo. Ovviamente a patto di avere lo spazio.
Non trovo mai i miei libri! Forse potresti pensare ad una libreria girevole, a colonnina. Piccola e funzionale, permette con una semplice rotazione di quadruplicare lo spazio utile. Interessante soprattutto quando non si hanno pareti libere dove appoggiarla, siccome è autoportante. Un altro valido modo per utilizzare la libreria in maniera creativa.
Librerie che giocano con il design. Non ci sono solo librerie squadrate e classiche, ma anche quelle che diventano esse stesse sculture o oggetti di arredo autonomi. Oppure librerie tradizionali che trovano variazioni interessanti quando vengono combinate con altri elementi come i quadri, tipo quelli qui sotto.
Sorry, the comment form is closed at this time.